Nmap il coltellino svizzero della rete

xino.php?stwembed=1&stwsize=320x&stwaccesskeyid=f537f3f3be4d1b8&stwurl=https%3A%2F%2Fnmap Nmap il coltellino svizzero della rete Nmap il coltellino svizzero della rete per esplorare gestire le lan

Nmap è un software creato per effettuare port scanning. Inoltre è mirato all’individuazione di porte aperte su un computer bersaglio o anche su range di indirizzi IP, in modo da determinare quali servizi di rete siano disponibili.

Il software è stato sviluppato per reti su scala aziendale e può eseguire la scansione di migliaia di dispositivi collegati. Tuttavia, negli ultimi anni Nmap è sempre più utilizzato da aziende più piccole.

È in grado di ipotizzare quale sistema operativo sia utilizzato dal computer bersaglio, tecnica conosciuta come fingerprinting. Il software è uno degli strumenti praticamente indispensabili di un amministratore di sistema.

Tuttavia è usato per test di penetrazione e compiti di sicurezza informatica in generale. Il programma è utilizzato sia dagli amministratori di sistema che dai cracker o script kiddies.

Gli amministratori di sistema lo utilizzano per verificare la presenza di possibili applicazioni server non autorizzate, così come i cracker possono usarlo per analizzare i loro bersagli.

Nmap è spesso confuso con strumenti per la verifica di vulnerabilità come Nessus.

Infine il software può essere configurato per evadere dagli IDS (Intrusion Detection System). Per ultimo deve interferire il meno possibile con le normali operazioni delle reti e dei computer che vengono scanditi.

Sito Web: clicca qui

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: