Quagga suite di software di routing

xino.php?stwembed=1&stwsize=320x&stwaccesskeyid=f537f3f3be4d1b8&stwurl=https%3A%2F%2Fgogs.quagga Quagga suite di software di routing Quagga suite di software di routing

Quagga è una suite di software di routing, che fornisce implementazioni di OSPFv2, OSPFv3, RIP v1 e v2, RIPng e BGP-4 per piattaforme Unix, in particolare FreeBSD, Linux, Solaris e NetBSD. Quagga è un fork di GNU Zebra sviluppato da Kunihiro Ishiguro.

L’architettura della suite è costituita da un demone core, zebra , che funge da livello di astrazione al kernel Unix sottostante e presenta l’API Zserv su un flusso Unix o TCP ai client Quagga. Sono questi client Zserv che in genere implementano un protocollo di routing e comunicano gli aggiornamenti di routing al demone zebra. Le implementazioni Zserv esistenti sono:

IPv4 IPv6
zebra – Interfaccia kernel, route statiche, server zserv

RIPD ripngd – RIPv1 / RIPv2 per IPv4 e RIPng per IPv6
ospfd ospf6d – OSPFv2 e OSPFv3
bgpd – BGPv4 + (incluso il supporto della famiglia di indirizzi per multicast e IPv6)
isisd – IS-IS con supporto per IPv4 e IPv6

I demoni della suite sono configurabili tramite una CLI accessibile dalla rete (chiamata ‘vty’). La CLI segue uno stile simile a quello di altri software di routing. C’è uno strumento aggiuntivo incluso nella suite chiamato ‘vtysh’, che agisce come un unico front-end coeso a tutti i demoni, permettendo a chiunque di amministrare quasi tutti gli aspetti dei vari daemon Quagga in un unico posto.

Sito Web: clicca qui

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: