Luminance un editor grafico di HDR

xino.php?stwembed=1&stwsize=320x&stwaccesskeyid=f537f3f3be4d1b8&stwurl=http%3A%2F%2Fqtpfsgui.sourceforge Luminance un editor grafico di HDR

Luminance HDR è un software grafico usato per la creazione e la modifica di immagini HDRI

Luminance permette di sperimentare con l’HDR di una fotografia o di un’immagine 3D che sarà utilizzata in un videogioco o in un mondo virtuale 3D. Fornisce un’ampia gamma di funzionalità, sia durante la fusione che la fase di tonemapping. L’interfaccia utente grafica basata su Qt4 funziona su una moltitudine di piattaforme, come Microsoft Windows (32 e 64 bit), Mac OS X 10.6 e versioni successive e diverse distribuzioni Linux.
Le immagini di input possono essere fornite in più formati, da file JPEG a file RAW. Allo stesso modo, l’output può essere salvato anche in diversi formati, da JPEG a TIFF (sia 8 bit che 16 bit per canale) che consentono tutta la potenza dei tuoi strumenti di elaborazione post.

L’interfaccia è un po’ complessa, e l’utente poco esperto dovrà avere la pazienza di imparare il significato di certi parametri per riuscire a regolarli nella giusta maniera.

Erroneamente si tende a confondere l’HDR con il tone mapping, in realtà per HDR (High Dynamic Range) si intende la sovrapposizione di più foto scattate con differenti esposizioni per consentire la regolazione ottimale dell’esposizione per zone. Per ottenere una foto realmente HDR è necessaria la ripresa dello stesso soggetto nella stessa inquadratura, ciascuna con una luce diversa, per questo motivo l’HDR è possibile solo con soggetti fermi, non sarà possibile applicarlo ai soggetti in movimento. Per avere il meglio da Qtpfsgui è preferibile scattare le foto da un punto fermo, meglio ancora se da un cavalletto.

Sito Web: clicca qui

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: