Debian un sistema operativo libero per il tuo pc

xino.php?stwembed=1&stwsize=320x&stwaccesskeyid=f537f3f3be4d1b8&stwurl=https%3A%2F%2Fwww.debian Debian un sistema operativo libero per il tuo pc Debian un sistema operativo libero per il tuo pc

Debian è un progetto creato da persone che ha come scopo comune la creazione di un sistema operativo libero. Il sistema operativo creato si chiama Debian.

Un sistema operativo è l’insieme dei programmi di base e altri vari strumenti che permettono al computer di funzionare. Al centro di un sistema operativo c’è il kernel. Il kernel è il programma fondamentale sul computer ed esegue tutte le operazioni di base e permette di eseguire programmi.

I sistemi Debian attuali utilizzano il kernel Linux o quello FreeBSD. Linux è un software scritto inizialmente da Linus Torvalds e che è supportato da migliaia di programmatori nel mondo. FreeBSD è un sistema operativo che comprende un kernel e vari applicativi.

Larga parte degli applicativi di base che completano il sistema operativo provengono da GNU.

Debian si presenta con più di 51000 pacchetti (software precompilato messo insieme in un formato adatto ad essere installato in maniera semplice sulla propria macchina), un gestore di pacchetti (APT) e altri programmi di utilità che permettono di gestire migliaia di pacchetti su migliaia di computer con la stessa semplicità con cu isi installa un’applicazione. Tutto completamente free.

Sito Web: clicca qui

 

%d blogger hanno fatto clic su Mi Piace per questo: